Caratteristiche dell'orticaria
L'orticaria, si manifesta come un'eruzione cutanea molto pruriginosa. Può essere il risultato di una reazione allergica, ma può anche avere altri fattori scatenanti, come stimoli fisici (freddo), tensioni psicologiche (stress) o una reazione autoimmune (reazione di difesa contro sostanze prodotte dall'organismo).
Sintomi
Ulteriori informazioni…
Origine
Ulteriori informazioni…
Manifestazione
Ulteriori informazioni…
Classificazione e fattori scatenanti
L'orticaria viene classificata in base alla sua durata e alla sua causa scatenante: La forma acuta dura meno di 6 settimane, quella cronica più di 6 settimane. Un'ulteriore distinzione viene fatta tra orticaria inducibile e spontanea.
Orticaria inducibile
Ulteriori informazioni…
Orticaria spontanea
Ulteriori informazioni…
Diagnosi
Un colloquio dettagliato con il medico è importante per la diagnosi di tutti i tipi di orticaria. La diagnosi varia a seconda del tipo di orticaria.
Orticaria acuta
Ulteriori informazioni…
Orticaria cronica
Ulteriori informazioni…
Trattamento
L'obiettivo del trattamento è la completa risoluzione dei sintomi. Nel caso di forme inducibili, i fattori scatenanti devono essere evitati se possibile. Le linee guida internazionali raccomandano gli antistaminici di ultima generazione, come BILAXIN® Lingual, come primo passo del trattamento. Se i sintomi non sono controllati, l'orticaria può essere trattata con farmaci che frenano ulteriormente le reazioni eccessive del sistema immunitario. In caso di attacchi di orticaria gravi, si ricorre anche ai corticosteroidi sistemici.