Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Rinite allergica

Caratteristiche della rinite allergica

La rinite allergica, o "raffreddore da fieno", è un sottotipo di allergia. Le allergie si sviluppano quando il sistema di difesa del nostro organismo (sistema immunitario) reagisce in modo eccessivo a sostanze che in realtà sono innocue, come il polline delle graminacee o il veleno degli insetti. Questa reazione eccessiva si manifesta in una serie di condizioni diverse. Può manifestarsi sotto forma di un'innocua eruzione cutanea, ma può anche sfociare in un'insufficienza circolatoria potenzialmente letale. La rinite allergica è una reazione allergica che colpisce il naso ed è spesso accompagnata da malattie concomitanti. Non è pericolosa per la vita, ma se non viene trattata può compromettere gravemente la qualità della vita.

Sintomi

Ulteriori informazioni…

Origine

Ulteriori informazioni…

Manifestazione

Ulteriori informazioni…

La rinite allergica si manifesta…

Ulteriori informazioni…

Classificazione e fattori scatenanti

I fattori scatenanti più comuni della rinite allergica sono gli allergeni noti, come ad esempio pollini di alberi o erbe, forfora/peli di animali domestici, acari della polvere, fumo di tabacco o muffe causate dall'umidità.

Le linee guida ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) classificano la rinite allergica in base alla durata dei sintomi (intermittenti o persistenti) e alla gravità (lievi, moderati, gravi).

  • Sintomi lievi: nessuna interferenza con il sonno, attività quotidiane possibili (compreso il lavoro o la scuola).
  • Sintomi moderati/gravi: L'interferenza con il sonno o le attività quotidiane è significativa e/o i sintomi sono percepiti come fastidiosi.

Negli ultimi anni è stata prestata maggiore attenzione alla rinite allergica professionale. È importante classificare la gravità e la durata dei sintomi, poiché ciò determinerà l'approccio terapeutico per i singoli pazienti.

Rinite allergica intermittente

Ulteriori informazioni…

Rinite allergica persistente

Ulteriori informazioni…

Rinite allergica sul posto di lavoro

Ulteriori informazioni…

Diagnosi

Il raffreddore da fieno è spesso sottovalutato e facilmente confuso con altre malattie, come il raffreddore. La diagnosi medica di raffreddore da fieno viene fatta sulla base di un'anamnesi accurata e, eventualmente, di esami fisici (ad esempio, endoscopia nasale). I test allergologici per allergeni specifici (puntura cutanea o test del sangue) possono essere importanti per confermare gli allergeni alla base della rinite allergica.

Esame fisico

Ulteriori informazioni…

Prick test cutaneo

Ulteriori informazioni…

Analisi del sangue

Ulteriori informazioni…

Trattamento

L'obiettivo del trattamento della rinite allergica è ottenere la liberazione dai sintomi. Il trattamento comprende:

Evitare gli allergeni

Ulteriori informazioni…

Terapia farmacologica

Ulteriori informazioni…

Immunoterapia con allergeni

Ulteriori informazioni…