Domande e risposte
Qui troverete alcune delle domande più frequenti sulla rinite allergica (raffreddore da fieno)/orticaria e BILAXIN® Lingual.
I primi antihistaminici, quelli di primsa generazione, erano già stati sviluppati negli anni '40. Tuttavia, molti di essi possono raggiungere il sistema nervoso centrale (soprattutto il cervello) a causa alle loro proprietà chimiche e legarsi ai recettori dell'istamina. Se gli antistaminici si legano ai recettori dell'istamina nel sistema nervoso centrale, causano stanchezza, difficoltà di concentrazione e altri effetti collaterali indesiderati.
I più moderni antistaminici di seconda generazione si legano molto meno ai recettori centrali dell'istamina e quindi causano meno affaticamento.
Tra gli antistaminici di seconda generazione c'è BILAXIN® Lingual, il cui principio attivo (bilastina) è l'antistaminico più moderno sul mercato svizzero.
Sia nel raffreddore che nel raffreddore da fieno, il naso cola e si congestiona, gli occhi lacrimano e si arrossano e si soffre di stanchezza. Sebbene il raffreddore da fieno e il raffreddore comune condividano molti sintomi, ci sono alcune caratteristiche che differiscono.
Gli antistaminici che si legano meno ai recettori dell'istamina nel cervello stancano meno.
Tutti gli antistaminici di seconda generazione, a cui appartiene anche BILAXIN® Lingual, si legano molto meno ai recettori cerebrali dell'istamina rispetto agli antistaminici di prima generazione grazie alle loro proprietà chimiche e quindi stancano meno.
BILAXIN® Lingual deve essere assunto una volta al giorno ed è efficace per 24 ore. Può essere assunto indipendentemente dall'ora del giorno.
Rispetto all'assunzione a digiuno, la concentrazione del principio attivo di BILAXIN® Lingual nel sangue può essere inferiore fino al 30% se viene assunto insieme a cibo/succhi di frutta. L'assunzione con il cibo riduce la velocità di azione di BILAXIN® Lingual. Per ottenere l'effetto più rapido possibile, BILAXIN® Lingual deve essere assunto a stomaco vuoto.
La compressa orodispersibile può essere assunta senza acqua ed è quindi pratica per l'uso quotidiano e in viaggio. La compressa orodispersibile è molto adatta anche alle persone con difficoltà di deglutizione.
Esistono antistaminici disponibili sotto forma di pastiglie da succhiare, ma la compressa orodispersibile è unica tra gli antistaminici.
Bilastinum (20 mg), mannitolo (E421), sodio croscarmelloso, sodio stearil fumarato, sucralosio, aroma di uva rossa (contiene etanolo, geraniolo e linalolo).
BILAXIN® Lingual non contiene ingredienti di origine animale.
Informare il medico se si è in gravidanza, se si sta cercando una gravidanza o se si sta allattando.
BILAXIN® Lingual è disponibile nelle farmacie e drogherie svizzere.